
VERBALE DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI
In data 27.06.2025 alle ore 20.55 presso la sede dell'Associazione, in via Pomeranos n. 28 a Mattarello di Trento, si è riunita in seconda convocazione, essendo andata deserta la prima, l'assemblea dei Soci dell'Associazione Napoli Club Trento Partenopea. A seguito di elezione dei presenti, è chiamato a presiedere la riunione il sig. Loreto Nicola e a fungere da segretario il sig. Pasquale Bevilacqua. Il Presidente dichiara l'assemblea validamente costituita e atta a deliberare, nonostante la ridotta presenza di associati, che consta di 19 presenze e 22 deleghe a fronte di 155 membri attivi dell'associazione per l'anno 2024/2025.
I soci consiglieri presenti sono i seguenti:
- Loreto Nicola
- Bevilacqua Pasquale
- Tommasino Giuseppe
- Raffaella Esposito
- Mariella Sebastiani
- Augusto Marsigliante
- Francesco Bufalo
- Mauro Giongo
Assenti giustificati, i seguenti soci consiglieri:
- Giuseppina Paparo
- Salvatore Natale
- Silvio Fienga
- Pasquale Mirante
- Felice Vecchione
- Ciro Bufalo
- Domenico Maisto
- Pasquale Laporta
- Daniele Canino
- Vincenzo Capretti
Il Presidente invita dunque i presenti a discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:
- Nomina del Presidente, Vice Presidente e consiglieri NCTP;
- Approvazione del bilancio stagione 2024/2025;
- Previsioni spese stagione 2025/2026;
- Rinnovi tesseramento stagione 2024/2025;
- Varie ed eventuali.
1. Nomina del Presidente, Vice Presidente e consiglieri NCTP
Il Presidente presenta a tutti i soci membri del direttivo attivi
- Loreto Nicola
- Mirante Pasquale
- Silvestro Fienga
- Raffaella Esposito
- Mariella Sebastiani
- Augusto Marsigliante
- Pasquale Bevilacqua
- Mauro Giongo
- Giuseppina Paparo
- Francesco Bufalo
- Felice Vecchione
- Ciro Bufalo
- Domenico Maisto
- Pasquale Laporta
- Daniele Canino
- Vincenzo Capretti
- Salvatore Natale
- Giuseppe Tommasino
Il Presidente ringrazia i consiglieri ed i Soci per la presenza e ricorda a tutti i presenti che la carica di Presidente e del Direttivo ha la durata di un anno, con scadenza il giorno dell'assemblea, per l'approvazione del rendiconto annuale come da Statuto.
Il Presidente Loreto Nicola prende la parola e ringrazia pubblicamente tutti i membri del Direttivo per l'impegno profuso durante tutto l'anno.
E' stato un anno dove le presenze al Club sono state in graduale aumento visto l'andamento sempre più positivo del Napoli che ha portato alla fine della stagione allo scudetto.
Il Presidente informa i presenti che il Direttivo durante la Stagione si è impegnato ed ha collaborato per tenere sempre aperta la Sede e per soddisfare tutte le richieste dei Soci del Club.
Ancora il Presidente ricorda che l'evento dell'anno del Club, la festa Scudetto svoltasi presso il Forte di Mezzo di Mattarello è stato un grande successo, sopratutto grazie all'impegno del Direttivo che in prima persona si è speso per far si che tutto andasse bene (6 mesi di "lavoro").
I Soci e non del Club hanno contribuito con un' ottima presenza, circa 180 persone presenti per un evento che il Direttivo ha preso a cuore e che organizzerà anche nei prossimi anni. Il Presidente ringrazia tutto il DIRETTIVO presente il giorno della Festa e voleva fare I complimenti per il contributo anche ai Soci che hanno collaborato nella giornata della Festa.
Il Socio Michele Radente prende la parola e chiede il motivo per il quale la festa di Fine Stagione si svolge sempre di Sabato e non di Domenica, perchè secondo lui la Domenica avrebbe ancora più seguito. La socia Raffaella Esposito, nonchè membro del direttivo, risponde al Socio chiarendo che la scelta della giornata di Sabato è solo esclusivamente dettata da questioni organizzative ed anche perchè se fosse organizzata la Domenica sarebbe complicato visto che il giorno dopo è giorno lavorativo e che nonostante la festa si sia conclusa alle ore 18.00, noi del Direttivo siamo stati in loco fino alle ore 23.00 circa per mettere apposto la Baita e riportare tutto il materiale presso la sede. Infatti la Baita che viene affittata per l'evento non è provvista di tutto il materiale per la festa che viene portato in loco già dal giorno prima (il venerdì) e poi riportato in sede anche nel giorno successivo (la domenica). Ricordiamo che i preparativi per la festa sono realizzati dai membri del direttivo in totale volontariato.
Il Presidente ringrazia gli sponsor Sostenitori, SALONE FREESTYLE, PROMOEVENT, ANDREATTA e NICOLETTI, ITALBUS, CAFFE' BORBONE, PELUSO ELETTRICISTA, OFFICINA OSLO, STUDIO 3A, NAPOLISTORE e LA PANETTERIA, VIVAI BRUGNA, RISTORANTE PIZZERIA PUTIPU', confermando il rinnovo di tutti anche per la prossima stagione e aggiunge che si è trovato un accordo con due nuovi soci sostenitori, Cà Berga Azienda Agricola di Vini e Santolo Meo "Only & Sons" negozio di abbigliamento a Pergine e Riva.
Il Presidente aggiunge: "Sapete tutti che le problematiche della nostra associazione sono sempre le stesse. Il Direttivo si impegna in prima persona, garantendo sempre l'apertura della sede per le partite del Napoli. Come ben sapete i prossimi mesi di Luglio ed in parte Agosto sono privi di entrate causa non attività diretta al club, ma le spese ci saranno comunque (affitto/sky/luce circa 1700 euro al mese) su tutte. Chiediamo a chi ancora non lo abbia fatto di sottoscrivere la tessera per la prossima stagione e che nei prossimi giorni comunicheremo le modalità per rinnovare tramite whatapp ed email.
Viene dunque richiesto ai presenti la volontà di votare per la suddetta carica di Presidente; non essendovi alcuna proposta dei soci presenti, il Presidente in carica il Sig. Loreto Nicola conferma la propria candidatura anche per l'anno a venire.
All'unanimità dei presenti ad alzata di mano, e delle deleghe, viene rieletto quale Presidente dell'associazione il sig. Nicola Loreto, il quale ringrazia e accetta l'incarico.
Viene richiesto ai Soci presenti la volontà di votare per tre nuove cariche di consigliere all'interno del Direttivo; i candidati consiglieri sono il Sig. Giovanni Celentanno, il Sig. Andrea Blasio ed la Sig.na Elisa Decarli che confermano la propria candidatura per l'anno a venire.
All'unanimità dei presenti ad alzata di mano, e delle deleghe, vengono eletti consigliere dell'associazione, il Sig. Giovanni Celentanno, il Sig. Andrea Blasio ed la Sig.na Elisa Decarli
Viene richiesto ai Soci presenti la volontà di votare per la suddetta carica di Vice Presidente; il candidato alla Vice Presidenza è il Sig. Mirante Pasquale che conferma la propria candidatura anche per l'anno a venire. All'unanimità dei presenti ad alzata di mano, e delle deleghe, viene rieletto quale Vice Presidente dell'associazione il sig. Pasquale Mirante, il quale ringrazia e accetta l'incarico.
Il Presidente ricorda ai presenti che è ben accetta la collaborazione di tutti i soci, sottolineando tuttavia la necessità dell'operato attivo di tutti i membri del direttivo, stante la loro carica di consiglieri.
2 - Approvazione del Bilancio Stagione 2023/2024
SPESE STAGIONE 2024/2025
SPESA IMPOSTA DI BOLLO COMPETENZE BANCA € 112,08 (+ €33,14)
SPESA AFFITTO LOCALE € 10.698,58 (- €731,44) luglio 2024/agosto2024 sconto accordato del 50%, come direttivo ogni due anni cerchiamo di trovare un accordo con Pisetta, proprietario del locale, per uno sconto dell'affitto per i mesi di Luglio e Agosto dove non abbiamo attività e dove il club rimane chiuso senza avere entrate.
SPESA BOLLETTE ENERGIA ELETTRICA € 660,93 (+ €35,20)
SPESA SKY € 3.700,78 (+ €201,82) nuovo contratto dopo aumento nel mese di settembre. Abbiamo disdetto il vecchio contratto e dopo esser stati ricontattati da sky abbiamo trovato un nuovo accordo per due anni, alle stesse cifre prima dell'aumento e anche con in omaggio la televisione Sky Glass 65" che abbiamo messo come premio della lotteria di fine stagione
SPESA BOLLETTA RIFIUTI URBANI € 124,30 (+ €69,94)
SPESA ALIMENTI e BIBITE BAR + FESTE NCTP € 5.186,37 (- €381,96)
SPESA RATA CONDOMINIO € 1.850,00 (+ €251,92)
SPESA ABBONAMENTO RAI € 206,00 (invariata)
SPESA ASSICURAZIONE SEDE € 110,50 (- €0,51)
SPESA PER SCIARPE NUOVE NCTP € 958,20 (+ €445,30)
SPESA AUTORIZZAZIONE LOTTERIA 10 ANNI € 32,50 (- €0,50)
SPESA AFFITTO BAITA PER FESTA 10 ANNI € 100,50 (invariata)
TOTALE SPESE dal 1/7/24 al 27/6/25 - € 23.776,10 (- 927,43 rispetto anno prima)
ENTRARE STAGIONE 2024/2025
ENTRATE TESSERAMENTI NCTP € 10.555,00 (+€1.330) Tessere sottoscritte nella stagione appena passate n. 155, contro le 152 dell'anno precedente. Nonostante solo 3 tessere in più possiamo notare un aumento concreto delle entrate e questo grazie al contributo dei soci che versano ben più della quota minima di € 80,00. Il presidente ringrazia i soci per il contributo.
ENTRATE INCASSO BAR € 8.010,00 (+ €1.560)
ENTRATE OFFERTE DI SOSTEGNO E LOTTERIE € 2.360,00 (+€130)
ENTRATE VENDITA BIGLIETTI LOTTERIA 10 ANNI € 1.500,00 (- €100)
ENTRATE VENDITA MATERIALE NCTP € 1.000,00 (invariata)
ENTRATE INCASSO FESTA NCTP € 1.855,00 (+ €590)
TOTALE ENTRARE dal 1/7/24 al 27/6/25 - € 25.280,00 (+ €2.810 rispetto anno prima)
SALDO ATTIVO + € 1.503,90 al 27/06/2025
Saldo sul conto al 30/06/2024 - € 4.792,78
Saldo sul conto al 27/06/2025 - € 6.296,68
Il Presidente fa notare che il bilancio della stagione appena conclusa è stato positivo. Le voci che hanno influito sul dato positivo del saldo finale sono soprattutto i Tesseramenti, e per questo ringrazia i soci per il sostegno e gli incassi al Bar, soprattutto quelli delle ultime due partite, decisive per la vittoria dello scudetto. Infatti in quelle due circostanze l'incasso al bar è arrivato ad € 1.500,00 ( sul totale di € 8.000 di tutta la stagione e per 36 partite). Altra voce importante sono le offerte di Sostegno che i soci effettuano durante la stagione tramite bonifici sul conto del Club. Il presidente ringrazia i soci per il sostegno
3 - Previsioni Spese Stagione 2025/2026
Previsioni STAGIONE 2025/2026 (1 Luglio 2025 - 30 Giugno 2026)
- AFFITTO LOCALE (€ 11.500)
- RIFIUTI URBANI (€ 150)
- SKY (€ 3.700) – RAI (€ 200)
- CONDOMINIO (€ 2.000)
- BOLLETTA LUCE (€ 800)
- ASSICURAZIONE (€ 110)
- BIBITE/ALIMENTI/GELATI/PANINI/DOLCI/CAFFE' – (€ 4.000)
Totale SPESE previste - € 22.460 circa (€ 1.870 circa al mese)
Previsioni RICAVI annuali 2025/2026
- Tessere Soci € 10.500 circa
- Incassi Bar € 8.500 circa
- Offerte di Sostegno (Lotterie) € 2.500 circa
- Vendita Materiale Club (Felpe/Polo/Sciarpe) € 1.000,00
Totale RICAVI previsti - € 22.500 (€ 1.870 circa al mese)
4 - Rinnovi Tesseramento Stagione 2025/2026
SOCIO EFFETTIVO - quota minima € 80,00 (rinnovo tesseramento invariato)
SOCIO EFFETTIVO - quota minima € 90,00 (tesseramento nuovo)
SOCIO LADY - quota minima € 30,00 (invariata)
SOCIO SIMPATIZZANTE - quota minima € 25,00 (invariata)
SOCIO BABY - quota minima € 10,00 (invariata)
SOCIO SOSTENITORE - quota minima € 150,00 (aumento di € 30,00)
TESSERA GIORNALIERA - € 5,00 (richiesta per aumentarla)
5 - Varie ed eventuali
Il Socio Catello Marsigliante prende la parola. Fa notare che il giorno dell'ultima partita in casa contro il Cagliari, presso la sede del Club, nonostante i posti prenotati a sedere e in piedi, ci sono stati dei "problemi" con la gestione delle persone NON SOCI che pretendevano il posto per vedere la partita. Gli stessi sempre secondo il parere del Socio Catello hanno avuto dei comportamenti poco rispettosi e maleducati. Chiede quindi al Direttivo di poter rivedere i costi delle quote delle Tessere Giornaliere (ad oggi al prezzo di € 5,00). Il presidente, a nome del direttivo, risponde al Socio ricordando che da statuto la sede del Club può ospitare anche non Soci (che appunto sottoscrivono la tessera giornaliera al prezzi di €5,00) e che solo in quella serata sono state sottoscritte 70 tessere giornaliere (su un totale di circa 120 presenze) e che per le casse del club sono entrate molto importanti. Mediamente ogni anno presso il club vengono sottoscritte 200 tessere giornaliere per tifosi di passaggio o che vengono raramente a vedere le partite. Il comportamento sgradevole e poco educato di alcune di queste persone non può influire su tette le altre e che come Direttivo ci impegniamo a trovare una "soluzione" entro il 23 agosto 2025 (giorno della prima giornata di Campionato) e garantiamo sicuramente un aumento della tessera giornaliera ma allo stesso tempo questo aumento crediamo che non porti a miglioramenti nei comportamenti di quelle persone maleducate che pretendono il posto a sedere presso la sede del Club in eventi particolari come quello dell'ultima giornata.
Il Socio Carlo Dario prende la parola. Fa notare che alcuni soci, parlando tra di loro durante la stagione, hanno fanno notare che i posti in fondo alla sala, hanno una visuale ridotta, causa presenza di altre persone davanti a loro che sono più alte e che disturbano la visione sul maxischermo. Fa una richiesta al direttivo di prendere dei sgabelli (10/15 pz) da mettere nell'ultima fila per far si che la visione della partite sia migliore. Il presidente risponde al Socio precisando e facendo notare che durante la stagione la sala conta circa 40/50 presenze ad ogni partita e che gli spazi all'interno della sala sono sufficientemente larghi da far in modo che se la visuale dello stesso è intralciata da qualche socio posizionato davanti a lui può gentilmente chiedere allo stesso di spostarsi di pochi centimetri e farlo anche lui stesso in modo da poter vedere la partita. Inoltre, il presidente, fa notare che solo in 2/3 partite stagionali la sala è talmente piena da non poter spostare le sedie e che per tutti la visuale è ridotta e che quindi dover acquistare 10/15 sgabelli per un totale di spesa di circa € 300,00 sia un costo non conveniente al Club per soli due o tre partite l'anno. Prende la parola il Socio Michele Radente che fa una proposta per risolvere il problema. Chiede di mettere dei bancali/pallet (li fornisce lui gratuitamente con montaggio in sicurezza) in fondo alla sala in modo da fare un'alzatina e che la visuale sia migliore. Il presidente con il direttivo è favorevole a questa proposta ed il socio Michele si offre per procurare i bancali e tutto il necessario per realizzare questa opera. Il presidente ed il socio si metteranno d'accordo nelle prossime settimane per realizzare la cosa.
La socia Raffaella Esposito prende la parola. In occasione della Cena e del Pranzo di Natale organizzato dal Club presso la pizzeria Putipù a Rovereto nel mese di Dicembre, le presenze dei soci erano ridotte rispetto al numero dei soci effettivi per la stagione 2024/2025. Ricorda che l'evento organizzato da club è un modo per stare insieme e conoscersi meglio ma anche un sostegno economico per le casse del Club e molti soci questa cosa ancora non la capiscono. Il Presidente prende la parola e conferma che negli anni passati non si erano più organizzati eventi di questo tipo per mancanza di partecipazione e che a volte "passa la voglia" di organizzarli. Quest'anno riproveremo a proporli sperando in una risposta dei soci.
Il Presidente Loreto Nicola ricorda anche che dal 17 al 27 Luglio a Dimaro ci sarà il ritiro del Napoli e che comunicherà tramite Email, Whatapp e social tutte le info per assistere agli allenamenti e per l'acquisto dei biglietti delle 2 amichevoli che si svolgeranno in Val di Sole. Inoltre sempre tramite gli stessi canali comunicherà a tutti i Soci che ci sarà la possibilità di prenotare la Maglia Celebrativa del Ritiro Estivo del Napoli.
Il Socio Rosario Moracas chiede al presidente come si organizzerà il club per il ritiro a dimaro per il trasporto ed eventuali pranzi o cene sul posto.
Il Presidente Loreto Nicola risponde al socio informando che il Club non organizzerà mezzi di trasporto per raggiungere il ritiro e non organizzerà pranzi o cene.
Non essendoci null'altro da discutere la riunione si chiude alle ore 23.00.
Il Presidente Loreto Nicola
Il Segretario Bevilacqua Pasquale